Anche voi siete alle prese con smart working e DaD? Ecco qualche consiglio per cercare e creare lo spazio ideale, da destinare a queste attività, all’interno della propria casa.
Molto spesso, da qualche mese a questa parte, ci si ritrova a dover improvvisare spazi lavorativi adeguati soprattutto a videoconferenze o videolezioni. Quindi non solo comode, ma anche “presentabili” 🙂
Ecco qualche spunto fotografico per scegliere la postazione ideale, ed il luogo più adatto a queste funzioni:
Living
Generalmente si adattano consolle già preesistenti, mensole, mini-scrivanie, e piccole estensioni di librerie.
Kitchen
Credo sia il luogo maggiormente vissuto, nel quale coniugare contemporaneamente più funzioni. Tavoli, penisole, mensole, piccoli armadietti, dove riuscite a trarre maggiore concentrazione?
Bedroom
Anche qui è possibile adattare lo spazio lavorativo a piccole zone trucco, nicchie, vere e proprie scrivanie, pareti attrezzate, letto. Ma attenzione al disordine, che molto spesso può incidere anche sulla nostra concentrazione.
Kidsroom
Per fortuna le camerette dei bambini o ragazzi, quasi sempre, sono già organizzate in modo da contenere una zona studio, attraverso ampie scrivanie o postazioni dove i ragazzi hanno a loro disposizione tutti gli elementi necessarie allo studio, come mensole, piani, librerie, cassettiere e una buona illuminazione.
Nulla ci vieta infine di posizionarci anche in altri luoghi, quali ingressi o corridoi. Qui, invece, suggerisco l’utilizzo di scrittoi da parete, mensole oppure consolle svuotatasche, che con il minor ingombro possono essere il giusto punto d’appoggio per brevi sessioni di lavoro o videolezioni.
E voi, dove trovate più confortevole e proficuo studiare e lavorare?