design experiece design experiences lifestyle travel

L’eleganza senza tempo: un soggiorno di design in un riad a Marrakesh

Cari appassionati di design, oggi vi porto in un incantevole riad marocchino. Questa struttura incarna l’autentico spirito del design marocchino, trasportandovi in un mondo di fascino e mistero.

Riad Isobel è di proprietà di due decoratori d’interni e si trova vicino a Dar el Bacha, una zona incantevole, tranquilla ma molto centrale ed esclusiva all’interno della Medina. Completamente ristrutturato secondo standard molto elevati., è stato progettato per sembrare una boutique hotel privata, senza trascurare alcun dettaglio. C’è una bella piscina nel cortile e tutte e quattro le camere da letto con bagno interno, sono completamente arredate e dispongono di riscaldamento e aria condizionata.

Appena varcata la porta del riad, ci si ritrova immersi in una sinfonia di colori, forme e tessuti unici. Le pareti rivestite con le affascinanti piastrelle di zellige, i soffitti intagliati a mano e gli intricati motivi geometrici sono una testimonianza dell’artigianato tradizionale marocchino, che riesce a trasmettere una sensazione di autenticità e bellezza senza tempo.

L’uso sapiente di materiali naturali come il legno di cedro, la pietra e il ferro battuto conferisce al riad un carattere unico. L’armoniosa fusione tra elementi architettonici tradizionali e moderni dettagli di design, crea un ambiente accogliente e allo stesso tempo sofisticato.

Il cortile interno, fulcro del riad, è un vero spettacolo per gli occhi. Gli alberi di agrumi, le fontane in mosaico e i fiori profumati rendono questo spazio un’oasi di pace e tranquillità. E’ incantevole la serenità che pervade l’intero del riad, grazie all’equilibrio tra luce e ombra, e alla perfetta simmetria degli elementi architettonici.

Le 4 stanze del riad sono un vero rifugio di eleganza e comfort. Mobili pregiati, come letti intagliati e sedie impreziosite da tessuti ricamati a mano, aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza. I colori caldi e avvolgenti, come il rosso, l’oro e il viola, creano una sensazione di intimità e calore, invitando a rilassarsi e a godere appieno l’atmosfera incantevole.

La cura per i dettagli degli accessori: lampade in metallo traforato, cuscini e tendaggi con motivi intricati e tappeti berberi colorati aggiunge una nota di autenticità e carattere ad ogni spazio. Ogni oggetto sembra raccontare una storia, trasportandovi nella cultura e nella tradizione marocchina.

Ogni dettaglio è stato pensato per rendere il soggiorno il più confortevole possibile. Ci sono quattro camere da letto con bagno e una toilette al piano terra, quattro spazi abitativi tra cui una terrazza sul tetto e una zona pranzo all’aperto, quattro caminetti e una piscina nel cortile e una doccia esterna sul tetto. In tutta la casa vengono utilizzati pezzi antichi e decorativi.

L’arredamento è un mix curato di arredi locali, manufatti e oggetti d’antiquariato europei e africani. La terrazza panoramica è un luogo perfetto per gustare cocktail serali.


Al piano terra si trova un foyer d’ingresso con toilette e un cortile con piscina e due lettini prendisole. Intorno al cortile si trovano la cucina e la zona bar, il salone con camino, la sala da pranzo, un salotto esterno con camino e una camera da letto con bagno en suite. Al secondo piano si trova la Sala delle Palme, un salotto all’aperto con ventilatore a soffitto e camino. Intorno al balcone ci sono altre tre camere da letto con bagno interno, Mint, Neroli e Jasmine. Infine sulla terrazza sul tetto si trova un pergolato coperto con posti a sedere e un camino, un angolo cottura con frigorifero per bevande, una zona colazione, una doccia all’aperto e otto lettini con ombrelloni e un’area salotto aggiuntiva.

Immagini via web

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.