Purtroppo, alcuni dei nostri utensili da cucina più preziosi non possono resistere alla macchina infernale!
La lavastoviglie è una di quelle invenzioni geniali che altrimenti ci avrebbe portato via ore ed ore della nostra vita. Ma ovviamente ci sono cose che ahimè è meglio non mettere, onde evitare il loro deterioramento o rottura.
TUTTO CIO’ CHE E’ LEGNO
Mi riferisco a taglieri, utensili in legno, coltelli con manici in legno. Perché? Perché il detersivo per lavastoviglie è abrasivo e a lungo andare graffierebbe il legno. Inoltre il calore del ciclo di asciugatura potrebbe deformarlo o provocare piccole crepe. Sciacquare dunque a mano il tagliere, subito dopo averlo utilizzato, senza immergerlo completamente in acqua. Per le macchie ostinate aiutatevi con del bicarbonato.
GHISA
Pentole e padelle in ghisa vanno sempre lavate a mano: i detersivi usati in lavastoviglie sono troppo aggressivi e possono macchiarle o annerirle facilmente. Sciacquare la ghisa in acqua calda, pochissimo sapone e una paglietta di ferro, per rimuovere il cibo incrostato. Non utilizzare il sapone per i piatti (perché essendo un materiale poroso potrebbe assorbire facilmente aromi e odori) e asciugare accuratamente con un asciugamano.
ALLUMINIO
Pentole e padelle in alluminio possono tecnicamente andare in lavastoviglie ma, anche con un singolo lavaggio, potrebbe ossidarle, perdendo la loro lucentezza.
RAME E METALLI PREZIOSI
Anche il rame, come oro e argento, possono scolorire e diventare opachi al primo lavaggio, quindi meglio a mano!
PADELLE ANTIADERENTI
Generalmente resistono molto bene al lavaggio in lavastoviglie ma è sempre opportuno verificarne la compatibilità, attraverso le indicazioni riportate dal produttore.
ALCUNI OGGETTI IN PLASTICA
In questo caso è fondamentale che gli oggetti riportino il simbolo di compatibilità (solitamente è composto da un quadratino con all’interno un piatto, due bicchieri e alcune goccioline d’acqua) al lavaggio in lavastoviglie, in quanto gli oggetti potrebbero non resistere al calore prodotto,quindi, deformarsi o sciogliersi. E’ preferibile comunque posizionare gli accessori in plastica sul cestello superiore, dedicato agli oggetti più delicati.
COLTELLI DA CUCINA
Un bel NO per i coltelli da cucina, il calore tende a rovinare i manici e il sapone per lavastoviglie graffia e rovina le lame. Lavare accuratamente a mano con acqua calda e sapone.
PORCELLANA CINESE, CRISTALLO E PIATTI DIPINTI
Sarebbe davvero un peccato rovinare quel servizio di bicchieri che la nonna ci ha regalato con tanto affetto! Infatti questi materiali potrebbero scheggiarsi e perdere il loro colore originale. Meglio un lavaggio delicato a mano.
Siete curiosi di scoprire chi ha inventato questo fantastico elettrodomestico?
Josephine Cochrane, è stata un’inventrice statunitense, proprio lei inventò la prima lavastoviglie meccanica nel 1886, a Shelbyville
…see you soon ♥
Testi: Manuela Del Bufalo – DesignSottovuoto